La visibilità del proprio sito web è uno dei fattori essenziali affinché un azienda abbia successo ma questa visibilità si ottiene operando su più fattori il più importante dei quali è la presenza e il posizionamento sui motori di ricerca delle pagine del sito web aziendale.
Le persone comuni, i vostri potenziali clienti, sempre più spesso si rivolgono al web o meglio ai motori di ricerca per soddisfare ogni bisogno, sia personale che lavorativo. Quando digitano un qualunque chiave di ricerca e danno invio, ottengo un elenco di risultati di siti che rispondono alla chiave di ricerca inserita.
L'obbiettivo è portare il vostro sito, o meglio le pagine del vostro sito inerenti a quella ricerca ai primissimi posti. Questa è una condizione essenziale per poter utilizzare il web come uno strumento di business, e non parliamo solo di e-commerce, di vendita online, ma anche di promozione di servizi.
E' provato che l'utente medio è sempre più esigente e se in passato si divertiva a vedere pagine e pagine ora raramente arriva alla terza e piuttosto cambia chiave di ricerca.
L'attività necessaria a far mostrare il vostro sito nelle prime posizioni per determinate chiavi di ricerca si chiama appunto posizionamento sui motori di ricerca.
L'attività di posizionamento inizia quando il vostro sito è già ottimizzato e le pagine dello stesso sono già indicizzate.
Di seguito indichiamo le principali fasi che si ripetono periodicamente:
- Analisi delle parole chiavi utilizzate in fase di ottimizzazione del sito e verifica dello stato del posizionamento
- Analisi della concorrenza e delle azioni che intraprende e che vanno contrastate
- Attività di ottimizzazione progressiva del codice per migliorare il posizionamento o per aumentare l'indicizzazione
- Report e discussione dei risultati conseguiti, conferma o modifica del piano di lavoro.