CHIAMA SUBITO
0731 214634
 
 
 
 
 
 
 
Sito internet a codice o con CMS
 
Sito internet a codice o con CMS

Nell’era digitale è indispensabile essere presenti online per quasi tutte le attività. Di conseguenza non si può che parlare del sito web.
 
Una delle decisioni più importanti da prendere quando si vuole realizzare un  sito o delegare una web agency a farlo per noi (lo sviluppo di siti web è uno dei core business di Computer Plus) è se svilupparlo a codice, from scratch come dicono gli inglesi, oppure utilizzando un CMS, ovvero un Content Management System (sistema di gestione dei contenuti).
 
Esistono tantissimi CMS e molti di questi sono gratuiti. Bsta scaricarli e installarli sul proprio hosting preferito per poterli utilizzare con un minimo di competenze informatiche.

 Le due strade principali sono quindi “Con CMS” e “a Codice” per la  creazione di un sito web. Strade che comportano vantaggi e svantaggi e la cui scelta può dipendere da diversi fattori.
 
Di seguito esamineremo i pro e i contro di ciascuna opzione.

 Iniziamo con l’opzione più semplice ed economica, quella che riguarda l’utilizzo di CMS.

 

 

Sito con CMS

 

Tra i più popolari ne ricordiamo cinque:

  • WordPress: è il CMS più usato al mondo, è utilizzato per creare blog, siti web aziendali, siti di notizie e molto altro. Ha una vasta gamma di temi e plug-in che consentono di personalizzazioni semplici e rapide. È noto per la sua semplicità d’uso e ha una grande comunità di sviluppatori e utenti che offrono supporto e risorse.
  • Joomla: è un CMS versatile che spesso è scelto per creare siti web più complessi, inclusi e-commerce, portali di notizie e siti di social networking. Ha una struttura modulare e permette di gestire diversi tipi di contenuti in modo efficace. È molto apprezzato per la sua flessibilità e offre una serie di estensioni per aggiungere specifiche funzionalità.
  • Drupal: è un CMS potente utilizzato per costruire siti web più complessi e di alta gamma come quelli di grandi aziende, istituzioni governative e comunità online. È molto personalizzabile e offre un elevato controllo sulle funzionalità e sul design. Drupal è apprezzato per la sua flessibilità e scalabilità, ma richiede una curva di apprendimento più ripida rispetto ad altri CMS.
  • Magento: è una piattaforma di e-commerce che offre funzionalità avanzate per la creazione di negozi online. È ideale per aziende che desiderano gestire grandi inventari di prodotti, offrire varie opzioni di pagamento e creare un’esperienza di shopping personalizzata. Magento è altamente flessibile e personalizzabile, ma richiede diverse competenze tecniche  avanzate.
  • Shopify: come Magento è una piattaforma di e-commerce basata su cloud che semplifica la creazione e la gestione di negozi online. È ideale per piccole e medie imprese e offre una vasta gamma di temi, app e strumenti di gestione delle vendite. Shopify è conosciuto per la sua facilità d’uso e perché richiede meno competenze tecniche rispetto ad altre soluzioni di e-commerce. A differenza dei primi 4 CMS elencati, che sono open-source, quest’ultimo si basa su un software proprietario.

 

 

Vantaggi dei CMS
 
I principali vantaggi di utilizzare un software online per creare un sito web senza dover digitare una sola riga di codice (vedi il primo punto) sono tre:

  • La facilità d’uso: i CMS offrono un’interfaccia web intuitiva che permette senza competenze tecniche, di creare e gestire un sito.
  • Il risparmio di tempo: utilizzando un CMS puoi sfruttare modelli predefiniti e plug-in per aggiungere funzionalità senza dover scrivere codice. Questo può significare un notevole risparmio di tempo.
  • Il supporto della comunità: i CMS hanno comunità attive di sviluppatori, designer e utenti pronti ad aiutare.

In breve, utilizzare un CMS consente di abbattere molto i tempi e i costi di sviluppo di un sito web. 

 

 

Svantaggi dei CMS

 

Il motivo per cui si realizza un sito web è nella maggior parte dei casi commerciale: far conoscere meglio la nostra azienda, i nostri prodotti o servizi.

Uno dei fattori più importanti che xxxx il successo di un sito è la sua unicità, che è importantissima per permettere la distinzione dai competitor

Infatti, il rischio è che gli utenti percepiscano i siti come tutti uguali, finendo per scegliere il prezzo più basso.

Questo porta alla guerra del prezzo? Quella situazione in cui nessun imprenditore dovrebbe mai trovarsi perché non guadagnerebbe a sufficienza per sostenersi.
 
Quello di non puntare sull’unicità è solitamente causa, ma anche effetto, di chi, pur di risparmiare, opta per il CMS. E così finisce per fare a botte con un software che, a meno di massicci e costosi interventi, solitamente non consente di creare siti web unici o sufficientemente personalizzati.

Insomma un CMS pur essendo un buon compromesso quando le ambizioni sono nulle o limitate, difficilmente si adatta alla causa del business.
 
Ricapitolando, i principali svantaggi dei CMS sono:

  • Limitazioni di personalizzazione: occorre scendere a compromessi rispetto a un design o a funzionalità particolare che si ha in mente.
  • Prestazioni standardizzate: I siti web basati su CMS spesso condividono struttura e codice simili, il che può influire sulle prestazioni, specialmente se non ottimizzate correttamente. Tradotto: un sito lento o che mostra errori non è un bel biglietto da visita.
  • Dipendenza dal fornitore: se il CMS che stai utilizzando cessa di essere sviluppato o non soddisfa più le tue esigenze, potresti dover affrontare una migrazione complessa per passare a un’altra piattaforma.

 

 

 

Sito a codice

Esistono svariati ambienti di coding per il web.

I siti web sono web application a tutti gli effetti, ciò significa che possono essere sviluppati in ambienti complessi atti a questo scopo. Noi di COMPUTER PLUS, utilizziamo un mix di applicativi il cui “cuore” è Microsoft Visual Studio.
 

 

Vantaggi del sito a codice

  • Controllo completo: il programmatore ha il controllo totale su ogni aspetto di design, funzionalità e prestazioni. E’ possibile creare un sito web esattamente come lo si desidera, senza limitazioni imposte da un CMS preconfezionato.
  • Personalizzazione avanzata: Se si hanno esigenze particolari o un design unico in mente, lavorare a codice permetterà di creare soluzioni altamente personalizzate senza doversi adattare alle restrizioni di un CMS. Il sito sarà quindi diverso dai competitor, a tutto vantaggio del brand e del business.
  • Ottimizzazione delle prestazioni: E’ possibile ottimizzare ogni linea di codice per ottenere prestazioni migliori, riducendo i tempi di caricamento e migliorando l’esperienza utente complessiva. Molti studi confermano che più un sito è veloce, facile e piacevole da navigare, più tempo vi trascorrono i visitatori, aumentando le chance di trasformarli in clienti.

 

 

Svantaggi del sito a codice

Tempo e costi: lo sviluppo s codice richiede più tempo e risorse finanziarie. Va creata ogni parte del sito, dalle funzionalità di base all’interfaccia utente, il che può risultare dispendioso in termini di tempo e denaro.

Complessità: la creazione di un sito web a codice richiede conoscenze tecniche avanzate. Occorrono programmatori esperti. Chi ci lavora deve avere competenze di rilievo.

 

 

Conclusioni

La scelta tra lo sviluppo di un sito web a codice e l’utilizzo di un CMS dipende quasi esclusivamente dal budget a disposizione e dalle finalità del progetto. Con uno sviluppo a codice servirà più tempo e competenze ma si otterrà un sito altamente personalizzato e performante. 

Se invece c’è bisogno di una soluzione più rapida, e sopratutto economica e e gli obiettivi di vendita sono modesti, l’utilizzo di un CMS potrebbe essere la scelta giusta.

Noi di COMPUTER PLUS abbiamo le competenze necessarie per sviluppare il sito con entrambe le modalità.

Chiedi Informazioni
COMPUTER PLUS srl
Via Fernando Santi 5
60035 JESI (AN)
Tel. 0731 214634
Fax 0731 221903
info@computerplus.it
info@pec.computerplus.it
Chi Siamo
Dove Siamo
Lo Staff
Contatti
Company Profile
Richiesta assistenza
Supporto
 
Effettua i tuoi pagamenti online!
È facile e veloce!
 
Inoltre puoi utilizzare anche il nostro POS virtuale per pagare anticipi o fatture ⇨ pos.computerplus.it
© Copyright 2024 Computer Plus srl | P.Iva IT01538200427 | Termini e Condizioni> | Politica sulla privacy | Informativa sui cookies