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La psicologia dei colori nel design di un logo
 
La psicologia dei colori nel Web Design
10/01/2020
Guida alle emozioni dei colori Gli esseri umani amano il colore. All'asilo, tutti vogliono avere la più grande scatola di pastelli o la più grande selezione di matite colorate. Con il passare degli anni il fascino del colore non si affievolisce. I colori trasmettono messaggi, evocano emozioni e aggiungono brillantezza alle cose di tutti i giorni.

Il colore gioca un ruolo chiave nei loghi.

Visitando Times Square a New York si ha un sovraccarico sensoriale dovuto alla enorme quantità di loghi aziendal. Alcuni usano tonalità che sono silenziose ma accattivanti, mentre altri gridano per l'attenzione.

Cosa dicono i colori specifici e in che modo marchi famosi li hanno usati a loro vantaggio? Questa infografica fornisce alcuni esempi da cui ogni azienda può imparare.

 

 

Giallo: ottimismo

Il giallo è il colore del sole e come tale, è facile capire perché il evoca sentimenti di ottimismo, chiarezza e calore.

Il giallo è un colore ricco; richiama alla mente l'oro e il tesoro. Un altro vantaggio del giallo è che, poiché è così luminoso, può risaltare anche quando è in un ambiente affollato.

I marchi che vogliono mettere un sorriso sui volti dei consumatori fanno appello al potere del giallo. Tuttavia, non usano tutti il ​​giallo allo stesso modo. Ad esempio, gli archi dorati di McDonald's sono divertenti e sono adatti ai bambini mentre lo scudo marrone e oro di UPS è dignitoso e leggermente più sottile.

I Sun Chips fanno un uso eccellente del giallo perché il nome stesso del prodotto evoca immagini della nostra stella più vicina.

CAT usa il giallo in un modo completamente diverso. Le loro macchine sono un punto fermo nel settore edile dove la sicurezza è una priorità. Il giallo indica cautela.

 

Arancione: fiducia

L'arancione è un colore che non lascia passare nessuno senza dare un'occhiata. Si distingue in mezzo alla folla e invia un messaggio che dice: "Non ho paura di essere al centro dell'attenzione". l'arancione esprime creatività, giovinezza ed entusiasmo.

Hooters usa l'arancia; mentre alcune persone potrebbero non approvare il codice di abbigliamento del marchio, la società non cerca di nascondere la sua identità.

Harley Davidson impiega anche l'arancione come elemento chiave nel suo logo; abbinare l'arancione al bianco e nero toglie parte della sua qualità "in faccia" e si unisce agli altri colori per creare un logo che sia allo stesso tempo resistente e accattivante.


L'arancio è una tonalità adatta ai bambini. Lo splatter arancione di Nickelodeon attira l'attenzione delle giovani menti in tutto il mondo e le bibite Fanta e Crush arancione attirano facilmente quelli che hanno un debole per i dolci.

 

Rosso: pura energia

Il rosso può effettivamente aumentare le pulsazioni delle persone quando lo guardano. È un colore potente, caldo, eccitante, sexy e urgente. È il colore del sangue e del romanticismo, dei segnali di stop e delle rose classiche.

Il colore rosso funziona bene nel settore dell'intrattenimento. Il logo Nintendo ha un carattere semplice e quasi nessuna immagine, ma l'uso del rosso lo distingue. Anche Netflix utilizza il potere del rosso; il suo logo è un semplice rettangolo con scritte in grassetto.

Rivenditori come K-Mart e Target usano il rosso; Il senso di urgenza del rosso può costringere le persone ad acquistare, specialmente quando una vendita è nelle sue ultime ore.

Coca-Cola sfrutta il fascino accogliente del rosso. Il logo del marchio, unito alla pubblicità dell'azienda, trasforma la bevanda in qualcosa che richiama alla mente positività e affetto.

 

Viola: saggezza, regalità, fascino

Il viola è il colore della regalità. Evoca immagini di grandiosità, opulenza e misticismo. Attiva l'immaginazione e affascina gli occhi. I marchi sfruttano l'atmosfera regale di viola, "tutto è possibile" per attirare i clienti che cercano un'esperienza a un passo dall'ordinario.

Il canale Syfy è un ottimo esempio di marchio che impiega il viola. Abbinano il colore a un carattere sans serif audace e moderno. La combinazione è adatta per un canale che affronta gloriose impossibilità. Anche i prodotti per capelli australiani usano il viola; lo styling dei capelli è uno sforzo creativo, e anche l'Australia è un simbolo per l'esplorazione.

Il viola porta con sé un senso di saggezza. Hallmark e Big Brothers Big Sisters usano entrambi il viola. I biglietti di auguri offrono saggezza e servire come tutor per i bambini è l'atto di qualcuno saggio e disposto a immergersi in cose nuove.

 

Blu: affidabilità

Tutto quello che devi fare è sederti in riva al mare in una giornata limpida o guardare un cielo impeccabile per sapere che il blu è un colore calmante.

Il blu trasmette sentimenti di forza, affidabilità e tranquillità.

Marchi tecnologici come Dell, IBM, Intel e AT&T sfruttano il messaggio affidabile di blue; creano prodotti su cui le persone fanno affidamento giorno dopo giorno.

I marchi che vendono elettrodomestici e macchine amano anche il blu; GE e Ford lo usano entrambi.

Il blu è un colore per qualsiasi azienda che si vanta della propria professionalità, affidabilità e robustezza.

 

Verde: serenità, pace, ambiente, crescita

La Terra potrebbe è il pianeta Blu, ma qui c'è anche molto verde. Il verde è sereno e pacifico e trasmette l'idea di crescita.

Molti marchi i cui prodotti si occupano di ambiente utilizzano il verde. John Deere, Animal Planet e the Girl Scout usano tutti questo colore.

Naturalmente, il valore del verde va oltre le aziende incentrate sulla natura. Whole Foods sfrutta il fatto che le persone associano il verde alla salute.

 

Bianco e nero: classico, semplice ed elegante

Tecnicamente, il bianco e il nero non sono colori. Il nero è l'assenza di colore e il bianco è una combinazione di tutti i colori. Tecnicismi a parte, in bianco e nero, insieme ad altre tonalità neutre, si creano loghi sorprendenti.

Il nero è professionale e credibile, ma può anche essere spigoloso.
Il bianco è pulito e puro.
Usarli insieme crea un logo e bello senza tempo.

Nike e Puma usano il nero per un'atmosfera spigolosa mentre i giornali e altre pubblicazioni usano il bianco e nero per l'equilibrio e la semplicità della combinazione.

Anche il grigio svolge un ruolo importante nel mondo del logo, soprattutto quando è lucidato con una finitura argento. Le case automobilistiche come Mercedes-Benz e Honda usano loghi con l'argento.

 


La psicologia del colore è un argomento profondo che affascina allo stesso modo tecnici e non. 

Chiunque può comprendere le basi e utilizzare tali principi per progettare un logo efficace.

 

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