Stampa Office: Inkjet o laser? La risposta: Epson WorkForce Pro
-
Quando si acquista una nuova stampante, il dilemma è da sempre quello: InkJet o Laser? Come scegliere? Dietro questa eterna competizione c’è un grande stereotipo: la stampante laser va bene per gli uffici che stampano molto, mentre la InkJet va bene per la stampa a casa. Beh niente di più sbagliato!
Ad oggi il primato per la tecnologia di stampa preferita dalla aziende di tutto il mondo spetta alle InkJet che nel tempo sono state decisamente migliorate in termini di velocità, qualità, affidabilità ed efficienza ed hanno superato le care rivali laser. Ce lo confermano i numeri di IDC:
Nel 2019 la vendita di stampanti e multifunzioni InkJet con serbatoi ad alta capacità e quindi prodotti esclusivamente Office, hanno superato le 50.000.000 di unità.
Perche scegliere una stampante InkJet
1. Risparmio di tempo
La stampante InkJet è:
- fino a 3,8 volte più veloce delle fotocopiatrici laser e a colori, in termini di tempo di espulsione della prima pagina;
- fino a 1 volta e mezzo più veloce rispetto alle stampanti laser per i lavori di poche pagine.
2. Costi di stampa inferiori
La stampante InkJet produce:
- il doppio delle stampe in confronto alla stampanti laser di pari livello;
- fino a 4,5 volte il numero di stampe rispetto alle stampanti e alle fotocopiatrici laser a colori (prendendo in considerazione un numero di copie stampate pari a 40.000 con i modelli Epson WorkForce Pro RIPS)
3. Meno manutenzione
La stampante InkJet vi permette d risparmiare:
- fino a 100 minuti di tempo perso dai dipendenti per gli interventi di manutenzione rispetto alle stampanti e alle fotocopiatrici laser a colori;
- fino a 4,5 giorni lavorativi all’anno per la manutenzione rispetto alle stampanti e alle fotocopiatrici laser a colori.
La stampante InkJet richiede fino a 2/3 di tempo in meno per interventi di manutenzione rispetto alle stampanti laser e il 100% di tempo in meno rispetto alla manutenzione delle fotocopiatrici laser a colori A4 e alle fotocopiatrici laser A3 (prendendo in considerazione 40.000 copie stampate con i modelli Epson WorkForce Pro RIPS).
4. Rispetto per l’ambiente
La stampante InkJet fa bene all’ambiente e al portafoglio. Quanto bene?
- 82% di consumo energetico in meno;
- 95% di rifiuti in meno;
- 18% di rumorosità in meno rispetto alle stampanti laser.
Alcuni case history illustri:
- Mazda, il produttore di automobili? Era alla ricerca per la sua sede europea di una soluzione a ridotta manutenzione, conveniente e di alta qualità per le proprie esigenze
di stampa. Oltre all’elevato rendimento delle cartucce delle stampanti WorkForce, alla facilità d’uso e ai costi di funzionamento ridotti, i fattori decisivi che hanno convinto Mazda del valore delle stampanti InkJet sono stati il basso consumo energetico e la silenziosità. Mazda è riuscita a ridurre i costi legati alla fornitura di energia elettrica fino all’80%.
- Burger King: Karali, una delle più grandi reti
di franchising di Burger King nel Regno Unito, era alla ricerca di soluzioni che garantissero stampa efficiente e riduzione dei costi. Dopo aver confrontato vari modelli di
pari prestazioni, Karali ha scelto le stampanti inkjet Epson WorkForce Pro e ha così ridotto il TCO del 70% all’anno.