Su alcuni siti di e-commerce, sulle piattaforme eBay e Amazon ci sono sempre più offerte di vendita di license di Microsoft Windows e Microsoft Office a prezzi estremamente bassi, forse troppo. Alcuni si chiederanno se sia legale o meno usare queste licenze. La risposta è no e ve lo spieghiamo.
Sempre più spesso su siti di annunci, di aste e e-commerce vari, si trovano proposte di licene Microsoft vendute anche a meno di un decimo del normale prezzo di vendita, spesso viene indicata la sigla ESD.
ESD è l'acronimo di Electronic Software Delivery e indica un software scaricabile (licenza elettronica).
In genere Microsoft offre questi prodotti agli sviluppatori iscritti al programma Microsoft Developers Netword (MSDN) ai professionisti del settore IT registrati al programma TechNet o a aziende, isituzioni scolastiche e accademiche o pubblica amministrazione con i suoi programmi multilicenza.
Questo ci dice che queste licenze non opssono essere rivendute all'utente finale o alle aziende come licenze singole ein base a quanto scritto sulla licenza duso Microsoft queste licenze non sono legalmente trasferibili a terzi.
Acquistare, installare ed utilizzate un software con licenza ESD senza averne diritto, è una violazione della licenza Microsoft, e ci potrebbero essere conseguenze legali e fiscali per chi le vende e per chi le acquista ed utilizza.
Non solo Microsoft è diventata molto attenta nel controlle delle sue licenze e potrebbe disattivare queste licenze nel momento in cui si rende conto che sono state cedute non rispettanto i termini della licenza.
Vi potreste quindi trovare a non poter usare il software che avete acquistato e pagato.
La morale è sempre la stessa: diffidate sempre dalle offerte troppo convenienti.